Logodefinitivo1
{
La vita senza la musica sarebbe un errore
(Nietzsche)
La musica è molto bella e merita di essere studiata
(Beethoven)
La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio
(Hugo)

Cosa sono i

Corsi pre-accademici

IN EVIDENZA

-Convenzione con il Conservatorio  "Tchaikowsky” di Nocera Terinese (CZ)

-Referenze

​-Riconoscimenti Governativi

-FAQ

-Foto Gallery

ISCRIZIONE GRATUITA

Richiedi la pre-iscrizione online e ricevi subito uno sconto del 100% sulla quota di iscrizione annuale

CONTATTACI

Tel. +39 080 5328661 

Email: accademia@bia.it

Via G. Marconi, 45​

70026 Modugno BA

Trovaci sulla mappa

CONVENZIONE PROT. 2166 – I – SC – 1 (legge 508/99)
Il Conservatorio di musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese CZ), ha stipulato con L’Accademia musicale BATTISTA BIA di Modugno (BA) una Convenzione per l’attivazione dei Corsi Pre-Accademici (legge 508/99). I suddetti Corsi vengono 
effettuati presso la sede dell’Accademia e viene garantita la più alta qualità dai Docenti in ruolo e attraverso il monitoraggio e supervisione del Tchaikovsky.


Docenti di Conservatori esterni, insieme ai Docenti interni dei Corsi Pre-Accademici, verificano il livello dei singoli allievi per la selezione di ammissione ai suddetti Corsi e agli esami di passaggio ai livelli successivi.

 

Questo processo selettivo, garantisce in seguito, la preparazione agli esami di competenza di tutte le discipline musicali, presso il Conservatorio Tchaikovsky che provvederà in caso di superamento degli esami, ad emettere le certificazioni A,B e C, indispensabili per l’ammissione al Triennio di Laurea presso il Conservatorio Tchaikovsky.
 

CORSI PRE-ACCADEMICI
Secondo la riforma prevista dalla legge 508/99 art. 2 comma 8 lettera d) e g) e dal DPR 212 art. 12 c. 4, i Conservatori di Musica diventano Istituti di livello universitario. I Corsi Pre-Accademici sono l’equivalente dei vecchi corsi tradizionali del Conservatorio, ma migliorati nel percorso di studio e nei programmi che, di fatto, erano fermi al 1930. Ad ogni modo non è più possibile dal 2010 iscriversi ai Corsi del vecchio ordinamento. I Corsi Pre-Accademici hanno il fine di formare le competenze per l’ingresso al Triennio di Laurea.


DURATA DEI CORSI PRE-ACCADEMICI
La durata dei Corsi Pre-Accademici si divide in 3 livelli :

  • Livello “A” (formazione di base) durata 3 anni
  • Livello “B” (formazione media) durata 2 anni
  • Livello “C” (formazione avanzata) durata 3 anni


Ogni Livello viene certificato dopo i relativi esami. Non c’è obbligo di rispettare la durata degli anni dei Corsi Pre-Accademici, pertanto gli stessi possono essere abbreviati o prolungati a seconda delle capacità di ogni allievo.


A CHI SONO RIVOLTI I CORSI PRE-ACCADEMICI
I Corsi Pre-Accademici sono rivolti a “tutti”, sia a quelli che intendono che intendono approdare ai Corsi Accademici (triennio e biennio), ma anche a coloro che non intendono proseguire gli studi di Alta formazione.


PERCORSO DIDATTICO E PROGRAMMI DI STRUMENTO

Il percorso didattico prevede, oltre agli esami relativi allo strumento principale, esami complementari obbligatori, equivalenti alle “vecchie licenze” (Solfeggio, Armonia, Storia della Musica, Informatica musicale ecc.).


ESAMI ED AMMISSIONI

  • Esami di ammissione ai Corsi Pre-Accademici, data prevista : Maggio di ogni A.A.
  • Esami di passaggio, data prevista : Maggio di ogni A.A.
  • Gli esami di ammissione e di passaggio/conferma, sono presieduti da una
  • Commissione esterna formata da Docenti di Conservatori.
  • Non sono previsti limiti di età per gli esami di ammissione ai Corsi Pre-Accademici. Gli esami di ammissione si svolgono nella sede dell’Accademia. Gli esami di Livello, al Conservatorio Tchaikovsky che rilasceranno i relativi “titoli di studio”/”certificazioni.
  • L’esito degli esami è espresso in decimi e si consegue l’idoneità con votazione minima di 6/10.

​​​© Copyright  2019. All rights reserved​ | Accademia Musicale Battista Bia p.iva 020202022 ​ | PRIVACY POLICY | Sito Web by Pronto Studios