insegnate pianoforte Bari

Battista Bia

Pianoforte, Organo Hammond e Fisarmonica

Insegnate di Pianoforte, Organo Hammond e Fisarmonica

Nato a Modugno il 30/09/1952. Deve la sua formazione musicale a 3 insigni Docenti del Conservatorio N. Piccinni di Bari.

Studia Solfeggio con il M° Raffaele Squicciarini,(già Direttore del Conservatorio N.Piccinni di Bari), Pianoforte con il M° G.ppe D.co Binetti, (Docente del Conservatorio N. Piccinni di Bari), Armonia e Storia della Musica con il M° Ferdinando Sarno (Direttore del Conservatorio N. Piccinni di Bari), conseguendo brillantemente il Diploma di Pianoforte (10° anno del V.O.) e tutte le Licenze complementari in soli 5 anni.

Si avvia agli studi musicali all’età di 7 anni con la Fisarmonica. Corso che frequenterà fino a 12 anni. In seguito grazie alla formazione maturata, imparerà da solo l’organo Hammond, la Batteria, la Chitarra ed il Basso elettrico. A 14 anni forma e dirige il primo gruppo musicale “I MEGALOMANI”.


Ha suonato in vari locali a Toronto e Montreal (1972) dirigendo un gruppo musicale locale “THE LITTLE STARS”. A soli 17 anni accompagnava con vari gruppi, diversi divi dello spettacolo fra cui NEVIL CAMERON (1970), ISABELLA IANNETTI (Sanremo 69) un noto cantante lirico italo-canadese.

Dopo varie varie tournee a Milano e Svizzera con il noto gruppo dell’epoca “The Magic Sound”, gruppo di musica rock e Rhythm & Blues, ha studiato jazz con il M° GIANNI LENOCI.

Ha suonato il basso elettrico nel gruppo musicale dell’Antoniano di Bologna, diretto dal M° G. BUSSOLI per le selezioni dello Zecchino d’oro 1972 c/o il Teatro PETRUZZELLI di Bari. Nel 1989 vince il Concorso nazionale di Educazione musicale indetto dal Ministero P.I., ottenendo così l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Medie e Licei. E’ Professore di Ed. musicale nelle Scuole Medie di Modugno e Bari dal 1979 al 1986.

Nel periodo giugno/settembre 1998 ha avuto modo di suonare per la TV nazionale Brasiliana “GLOBO” a RIO DE JANEIRO ARACAJU’ e FORTALEZA confrontandosi con la cultura popolare Brasiliana. Nell’occasione ha ottenuto grandi consensi di pubblico e critica. Nel dicembre 1998 ha tenuto concerti sulla nave “MONTEREY”(M.S.C.) per una crociera in Sud-Africa (MAURITIUS, EGITTO, SEYCHELLES, MADAGASCAR, KENYA, GIORDANIA, ZANZIBAR, REUNION, DURBAN, JOHANNERSBURG).

Nel 2001 ha scritto una monografia sul compositore brasiliano VILLA-LOBOS in italiano e portoghese, intitolata “UN VIAGGIO NEL CUORE”, per un progetto alla U.E.C.E, (Università dello Stato del Ceara’). Da ricerche effettuate dal Bibliotecario del Conservatorio N. Piccinni di Bari, Prof. A. Rubini, tale scritto su VILLA-LOBOS risulta essere l’unico in Italia.

Nel 2001, dopo aver frequentato 7 master in comunicazione in Italia e all’estero, diventa Relatore nei corsi di formazione di base per una importante azienda tedesca (Conform) che opera nel settore della comunicazione.

È membro di Commissioni in Concorsi nazionali e internazionali di Pianoforte e Canto.
Dal 1974 è fondatore e Direttore dell’omonima “ACCADEMIA MUSICALE” con riconoscimenti governativi e convenzione legale con il Conservatorio statale di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).
PUBBLICAZIONI :

– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 1^ ED. 1985 edito da Il Regno Unito, Altopascio (LU)
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 2^ ED. 1990 edito da Il Regno Unito, Altopascio (LU)
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 3^ ED. 2001 in italiano, inglese e portoghese, edito da Nuova CARISCH S.P.A.Milano
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 4^ ED. 2022 in italiano inglese e portoghese, edito da GDE Roma
– “MESSA” a 3 voci edito da Rugginenti editore, Milano
– “UN VIAGGIO NEL CUORE” : Monografia su Hector Villa Lobos in italiano e portoghese, edizioni GDE – Roma
– “L’ARTE DELL’IMPROVVISAZIONE DEL RITMO E DEL CONTRATTEMPO” Edizioni GDE Roma
– “I poteri della Musica” Edizioni GDE Roma
REGISTRAZIONI :
–1970 : Gruppo “The Magic Sound” I’m a man” (Chicago) – Recording by studi RAI – 3 Bari
–1985 : L’arte del ritmo e del contrattempo – Recording Accademia, Modugno (BA)
–2012 : Inno ufficiale U.S.D. Modugno calcio – Recording e mixaggio by “Sottosuono studio Altamura (BA)
–2014 : Inno internazionale alla fratellanza in 7 lingue e 7 ritmi differenti “BAKUMBA’” – Recording c/o International Sound S.r.l. Conversano (BA) – Mixaggio by Saverio De Bellis – Conversano (BA)
– 2015 : Tema della favola di Pinocchio di C. Collodi : “Pinocchio-cchiò” – Recording c/o International Sound – Conversano (BA) – Recording & Mixaggio by Saverio De Bellis – Conversano (BA)
– 2016 : Inno ufficiale Laurenziana calcio – Recording “BOBO” Studios Bari – Mixaggio by Massimo Stano

È attualmente Direttore e Docente di Pianoforte Classico, Moderno, Organo Hammond, e Fisarmonica presso l’Accademia Musicale “Battista Bia”.

Il tuo percorso
Pronto per il tuo percorso musicale
presso l'Accademia Bia?