Solo noi possiamo vantare Docenti laureati e qualificati, tutti con anni di esperienza in campo musicale. Tutti i Corsi Pre-Accademici seguono i programmi ministeriali del Conservatorio di Tchaikovsky.
Insegnante di Pianoforte, Organo Hammond e Fisarmonica
Nato a Modugno il 30/09/1952. Deve la sua formazione musicale a 3 insigni Docenti del Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Studia Solfeggio con il M° Raffaele Squicciarini,(già Direttore del Conservatorio N.Piccinni di Bari), Pianoforte con il M° G.ppe D.co Binetti, (Docente del Conservatorio N. Piccinni di Bari), Armonia e Storia della Musica con il M° Ferdinando Sarno (Direttore del Conservatorio N. Piccinni di Bari), conseguendo brillantemente il Diploma di Pianoforte (10° anno del V.O.) e tutte le Licenze complementari in soli 5 anni.
Si avvia agli studi musicali all’età di 7 anni con la Fisarmonica. Corso che frequenterà fino a 12 anni. In seguito grazie alla formazione maturata, imparerà da solo l’organo Hammond, la Batteria, la Chitarra ed il Basso elettrico. A 14 anni forma e dirige il primo gruppo musicale “I MEGALOMANI”.
Ha suonato in vari locali a Toronto e Montreal (1972) dirigendo un gruppo musicale locale “THE LITTLE STARS”. A soli 17 anni accompagnava con vari gruppi, diversi divi dello spettacolo fra cui NEVIL CAMERON (1970), ISABELLA IANNETTI (Sanremo 69) un noto cantante lirico italo-canadese.
Dopo varie varie tournee a Milano e Svizzera con il noto gruppo dell’epoca “The Magic Sound”, gruppo di musica rock e Rhythm & Blues, ha studiato jazz con il M° GIANNI LENOCI.
Ha suonato il basso elettrico nel gruppo musicale dell’Antoniano di Bologna, diretto dal M° G. BUSSOLI per le selezioni dello Zecchino d’oro 1972 c/o il Teatro PETRUZZELLI di Bari. Nel 1989 vince il Concorso nazionale di Educazione musicale indetto dal Ministero P.I., ottenendo così l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Medie e Licei. E’ Professore di Ed. musicale nelle Scuole Medie di Modugno e Bari dal 1979 al 1986.
Nel periodo giugno/settembre 1998 ha avuto modo di suonare per la TV nazionale Brasiliana “GLOBO” a RIO DE JANEIRO ARACAJU’ e FORTALEZA confrontandosi con la cultura popolare Brasiliana. Nell’occasione ha ottenuto grandi consensi di pubblico e critica. Nel dicembre 1998 ha tenuto concerti sulla nave “MONTEREY”(M.S.C.) per una crociera in Sud-Africa (MAURITIUS, EGITTO, SEYCHELLES, MADAGASCAR, KENYA, GIORDANIA, ZANZIBAR, REUNION, DURBAN, JOHANNERSBURG).
Nel 2001 ha scritto una monografia sul compositore brasiliano VILLA-LOBOS in italiano e portoghese, intitolata “UN VIAGGIO NEL CUORE”, per un progetto alla U.E.C.E, (Università dello Stato del Ceara’). Da ricerche effettuate dal Bibliotecario del Conservatorio N. Piccinni di Bari, Prof. A. Rubini, tale scritto su VILLA-LOBOS risulta essere l’unico in Italia. Nel 2001, dopo aver frequentato 7 master in comunicazione in Italia e all’estero, diventa Relatore nei corsi di formazione di base per una importante azienda tedesca (Conform) che opera nel settore della comunicazione.
È membro di Commissioni in Concorsi nazionali e internazionali di Pianoforte e Canto.
Dal 1974 è fondatore e Direttore dell’omonima “ACCADEMIA MUSICALE” con riconoscimenti governativi e convenzione legale con il Conservatorio statale di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).
PUBBLICAZIONI :
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 1^ ED. 1985 edito da Il Regno Unito, Altopascio (LU)
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 2^ ED. 1990 edito da Il Regno Unito, Altopascio (LU)
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 3^ ED. 2001 in italiano, inglese e portoghese, edito da Nuova CARISCH S.P.A.Milano
– “IL TASTIERISTA MODERNO” : 4^ ED. 2022 in italiano inglese e portoghese, edito da GDE Roma
– “MESSA” a 3 voci edito da Rugginenti editore, Milano
– “UN VIAGGIO NEL CUORE” : Monografia su Hector Villa Lobos in italiano e portoghese, edizioni GDE – Roma
– “L’ARTE DELL’IMPROVVISAZIONE DEL RITMO E DEL CONTRATTEMPO” Edizioni GDE Roma
– “I poteri della Musica” Edizioni GDE Roma
REGISTRAZIONI :
–1970 : Gruppo “The Magic Sound” I’m a man” (Chicago) – Recording by studi RAI – 3 Bari
–1985 : L’arte del ritmo e del contrattempo – Recording Accademia, Modugno (BA)
–2012 : Inno ufficiale U.S.D. Modugno calcio – Recording e mixaggio by “Sottosuono studio Altamura (BA)
–2014 : Inno internazionale alla fratellanza in 7 lingue e 7 ritmi differenti “BAKUMBA’” – Recording c/o International Sound S.r.l. Conversano (BA) – Mixaggio by Saverio De Bellis – Conversano (BA)
– 2015 : Tema della favola di Pinocchio di C. Collodi : “Pinocchio-cchiò” – Recording c/o International Sound – Conversano (BA) – Recording & Mixaggio by Saverio De Bellis – Conversano (BA)
– 2016 : Inno ufficiale Laurenziana calcio – Recording “BOBO” Studios Bari – Mixaggio by Massimo Stano
È attualmente Direttore e Docente di Pianoforte Classico, Moderno, Organo Hammond, e Fisarmonica presso l’Accademia Musicale “Battista Bia”.
Insegnante Tastiere e Synt, Teoria e Solfeggio, Ear training e Musica d’insieme.
Nato a Bari il 10/11/1982, si avvia agli studi musicali all’età di 7 anni con il papà Battista Bia. Dimostra immediatamente uno sviluppato senso musicale, tanto da partecipare dopo pochi mesi di studio ad una manifestazione musicale dal vivo. Successivamente frequenterà il corso di batteria, basso elettrico, tastiere e synth con Battista Bia e sax contralto, prediligendo però il pianoforte e le tastiere. A 14 anni inizia le prime esperienze di gruppi live. L’interesse per la Musica è sempre più forte e forma altre formazioni musicali diverse. Per allargare nuove esperienze, partecipa ad una Master-Class collettiva ed individuale di Canto moderno tenuto dal noto Vocal Coach Michele Fischietti (X-Factor), Sanremo e di tanti artisti italiani. Dal 2008 è direttore artistico di tutte le manifestazioni dell’Accademia. Da oltre 10 anni è pianista e tastierista della band “Superclassifica Sciò”, con la quale ha avuto modo di esibirsi, oltre che nei club più esclusivi del sud Italia, in importanti manifestazioni con grandi progetti al Teatro Petruzzelli di Bari con Bianca Guaccero e Toti e Tata, al Teatro Coviello di Bitonto per la prima nazionale di uno spettacolo teatrale su Lucio Dalla, replicato in piazza a Molfetta (BA) con Ricky Portera, evento per una comunità italiana in Lussemburgo. Ha conseguito la Laurea di primo livello in Pianoforte Jazz con 110 e la lode presso il Conservatorio Statale P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ). È iscritto al secondo anno del secondo livello in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Statale P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ). Il 27 e 28 maggio 2023 a Lamezia Terme (CZ) ha partecipato alla masterclass “Il Pianoforte nel Jazz e nel Pop” tenuta da Julian Oliver Mazzariello (pianista di Fabrizio Bosso). Attualmente ricopre la carica di vice direttore e docente di Pianoforte Jazz, Tastiere, Teoria e Solfeggio, Armonia, Storia della Musica, Laboratorio di Musica d’insieme presso l’Accademia “Battista Bia”.
Tonino Errico ha iniziato la sua attività musicale da autodidatta suonando chitarra elettrica in band pop e
rock. Importante è l’esperienza di supporto ad artisti quali :Zucchero, Al Bano, Cugini di Campagna, Fausto
Leali nei primi anni ’80.Gli studi in ambito classico presso il Conservatorio’ Piccinni’ gli hanno fornito la
versatilità strumentale con cui esplorare diversi generi musicali (dal Funky al Jazz, Bossa Nova. Grande
attenzione, da sempre, l’ha avuta per la musica popolare. Questa gli ha permesso di navigare nell’ambito
teatrale. Rilevante la collaborazione con il compianto Beppe Maradei Le emozioni, gli odori, gli umori del
‘Sud’ sono gli elementi dell’ultimo spettacolo con l’attore A. Vasco.
Insegnante di Chitarra classica
Nato a Triggiano in provincia di Bari il 28.01.1966 intraprende lo studio della chitarra a otto anni con il suo primo maestro Alessandro Sassi, che lo porterà a conoscere già da subito tutto quello che un giovane allievo deve aspettarsi dal mondo musicale intrapreso come passione prima e come seria professione dopo.Diplomato in Chitarra Classica al Conservatorio di musica “N. ROTA” Di Monopoli BA sotto la guida del M° Roberto Lambo.
Diplomato in Musica Jazz sotto la guida del M° Gianni Lenoci.Ha partecipato a vari concorsi nazionali come solista ed in duo flauto e chitarra.
Nel 1990 supera un’audizione che gli permette di partecipare ad un corso di formazione e qualifica professionale per strumentisti nel campo della musica jazz e contemporanea, studiando con jazzisti di fama internazionale tra i quali:Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Fresu.Ha collaborato tra gli altri con: Patrizia Conte, Rossana Casale, Cinzia Eramo, Pino Minafra, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Bruno Tommaso, Gianni Lenoci, Massimo Moriconi, Enrico Rava, Marco Siniscalco, Tulio De Piscopo, Jazz Studio Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore, Mimmo Campanale, Mino Petruzzelli, Piero Luccarelli, Mirko Signorile, Paolo Lepore, Tim Berne, Andy J.Forrest, Steve Lacy, Glenn Ferris, Renato Falaschi, Bruce Johnson, J. Garrison, Ronnie Jones, Bill Frisell, Billy Cobham, Mike Applebaum, Nguy’n Lee, Joanna Rimmer, Giorgio Gaslini, Vladimir Maricic, Michael Mossman, Randy Brecker, Bob Mintzer, Matthias Ruegg, Giorgio Gaslini, Johs Rosemann, Jamie Davis, Barbara Casini, Franco Piersanti, Nicola Piovani, Frank London, Orchestra della fondazione Petruzzelli.
Ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival jazz in Italia:Siena Jazz, Berchidda Jazz, Jazz in’t Vignola, Crossover jazz festival Bologna, Jezziamoci Matera, Pietre che Cantano Cisternino, Bari Jazz Festival, Camerino Jazz Festival, Gubbio Jazz Festival, Bari in Jazz, Multiculturita Summer Jazz Festival.
Ha collaborato in produzioni discografiche jazz con:Steve Lacy, Glenn Ferris, Massimo Moriconi, Gianpaolo Ascolese, Patrizia Conte, Mario Rosini, Gianni Rosini, Renato Falaschi, Patty Pravo, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Gianni Lenoci, Jazz Studio, R.D.S orchestra, Meridiana Multijazz Orchestra.In ambito pop ha tenuto tournèe con:Patty Pravo, Corona, Sara Jane Morris, Al Bano, Marco Armani, Lino Banfi, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Renzo Arbore, Paolo Vallesi, Sagi Rei, Bruce Johnson, Ronnie Jones, Renato Falaschi, Mario Rosisni, Orchestre mediaset in trasmissioni televisive.
Attualmente impegnato in vari tour in ambito pop e jazz con artisti di fama nazionale e internazionale.Inoltre è impegnato come docente di chitarra presso l’indirizzo musicale nella scuola media, ed è stato docente ai corsi accademici di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba).
Progetti attualmente stabili:Pino Mazzarano guitar solo, Pino Mazzarano trio, P. Mazzarano G. Lenoci Duo, P. Mazzarano C. Eramo Duo, Musikalis Collective con ( R. Casarano, N. Catacchio, P. D’Ambrosio), Bruce Jhonson band, Ronnie Jones band.
Nasce a Taranto il 04/06/1986.
Intraprende lo studio del pianoforte all’eta di 5 anni, iscrittasi successivamente presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, consegue il diploma di primo livello in pianoforte classico e la licenza di solfeggio.
Si avvicina al canto dapprima come membro ufficiale del coro del conservatorio suddetto ed in seguito come solista esplorando diversi stili musicali, dalla pop music alla bossanova, sino ad arrivare al jazz approfondendone lo studio presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove consegue la laurea di 2 livello seguita dall’insegnante Giovanna Montecalvo.
Partecipa attivamente a diversi workshop, da Bob Stoloff sull’ improvvisazione vocale al dottor Fussi sulla foniatria applicata al canto.
Perfeziona la conoscenza dell’apparato vocale prendendo parte al corso ESTILL VOICE TRAINING, il quale sviluppa la capacità di controllo delle singole strutture del meccanismo vocale.
Lo studio del pianoforte classico e dell’armonia le ha permesso di diventare arrangiatrice per un coro di cui ne fa attualmente parte.
Attraverso il suo percorso di studi, acquisisce una propensione all’insegnamento della didattica musicale ad ampio raggio con conseguenti feedback positivi e gratificanti per la sua professione.
Luciana Carbonara, Soprano leggero con esperienza decennale nei ruoli di solista in varie formazioni musicali e vocalist nella collaborazione a diverse incisioni discografiche.
In possesso dal 2013 do Diploma Accademico in Canto (Laurea magistrale), consegue ora il secondo livello in Didattica della musica.
Arrangiatrice e docente di canto lirico e moderno nell’ambito di corsi liberi e pre-accademici sia classici che popular music.
Stefania Dipierro cantante versatile, autrice e compositrice, interprete comunicativa e dall’impronta avanguardistica sui territori jazz, musica popolare brasiliana –MPB-, italiana, soul, rock ed elettronica.
Con 5ML di downloads e 15K ascoltatori mensili su Spotify, definita la’Sade brasiliana’ dalla rivista inglese All About Jazz, nei suoi ultimi lavori discografici ha dato centralità a temi imprescindibili: l’amore nell’ Lp Dichiarazioni d’Amore 2021 Incipit Records/Egea Music – con il feat. del poeta e paesologo Franco Arminio – la pace nell’ LP Stefania Dipierro & the Paz Community: Base Terra 2018 Incipit Records/Egea Music – PAZ dal portoghese Pace – e la natura nell’ LP Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural 2016 FarOutRecordings UK, disco che è stato per settimane in vetta alle classifiche brasiliane di Spotify.
Nata a Bari nel 2001, ha intrapreso lo studio del flauto traverso all’età di undici anni. Diplomata presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, attualmente frequenta il primo anno del Biennio magistrale Accademico. Da Settembre 2022 a Febbraio 2023 ha studiato presso il dipartimento di arti performative della Széchenyi István Egyetem di Győr in Ungheria all’interno del progetto Erasmus+.
Nel corso degli anni ha studiato con i M°Michele Bozzi, Emanuele Cacciatore, Livia Duleba, Anna Lisa Pisanu e si è perfezionata con Masterclass tenute dai M° Mario Caroli, Mario Bruno, Lívia Duleba e János Bálint.
Durante il suo percorso formativo ha avuto la possibilità di fare numerose esperienze in ambito orchestrale con l’Orchestra Giovanile OBA e l’Apulian Youth Symphony Orchestra (Ayso) con la quale ha avuto modo di frequentare Masterclass e conoscere
prestigiose figure del panorama orchestrale Nazionale e Internazionale.
Nel 2021 attraverso audizione nazionale è risultata idonea per partecipare alle attività dell’Orchestra Nazionale dell’Erasmus.
Dal 2020 ad oggi partecipa attivamente a produzioni con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio dirette dal M°Giovanni Pelliccia.
Nell’Aprile 2023 è stata selezionata per partecipare al progetto International Wind Orchestra – Music beyond borders organizzato dal programma Erasmus+.
Ha collaborato a produzioni e concerti con l’Orchestra Metropolitana di Bari, la Camerata Musicale Barese, la Red Shoes Women Orchestra, la Banda musicale della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” dell’Esercito Italiano.
Nel 2023 si è esibita per il centenario della SIMC, Società Italiana di Musica Contemporanea esibendosi per il Presidente della SIMC e per docenti di composizione contemporanea provenienti dai maggiori Conservatori italiani.
Si è esibita più volte presso la Sala delle Muse del Circolo Unione della Fondazione
Teatro Petruzzelli.
Nel corso del suo percorsi di studi ha collezionato numerosi riconoscimenti in concorsi musicali Nazionali e Internazionali.
Dal 2021 è inserita nell’Albo delle Eccellenze del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Nato a Molfetta, intraprende giovanissimo lo studio del sassofono , diplomandosi brillantemente in
strumento nel 2001 presso il conservatorio di Frosinone sotto la guida del M. Nicola Pisani. Svolge
un’intensa attivita’ concertistica che interessa vari ambiti musicali, dal jazz al rock, dalla musica
d’autore al pop.
Si è diplomato in Musica jazz col massimo dei voti presso il conservatorio di Monopoli, sotto la
guida del M. Gianni Lenoci. Nel 2005 si è perfezionato presso Siena jazz, nei corsi internazionali di
musica jazz sotto la guida dei Maestri Achille Succi, Eugenio Colombo, Mario Raja e Giancarlo
Schiaffini. Ha inoltre partecipato a vari seminari con musicisti di chiara fama , come ad esempio la
contrabbassista francese Joelle Leandre, il batterista Ettore Fioravanti, il maestro Giorgio Gaslini, il
pianista Stefano Battaglia ed i sassofonisti Dave Liebman e Rosario Giuliani.
Nel 2014 prende parte alla registrazione in studio del cd “MUSEICA” dell’artista “Caparezza”,
edito da Universal e già disco di platino 2014., nonché vincitore del Premio Tenco.
Tra le sue più importanti esperienze rientra il trio “Headquarters”, formazione di jazz elettrico (o
“Jazz impressionista” come definito dal Maestro Giovanni Tommaso), col quale ha ottenuto diversi
risultati in vari concorsi nazionali:
– 1° posto al Baronissi jazz festival ’05 categoria emergenti
– 5° posto al Moncalieri jazz festival ‘05
– 2° posto al Maruggio jazz festival ‘06
– 1° posto al Baronissi jazz festival ’0
Nasce a Potenza l’11 Luglio 1990, in una famiglia di musicisti, inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni. A 11 anni intraprende gli studi di percussioni al conservatorio. Ha studiato con Vittorio Riva, Walter Martino, Lele Melotti e con due colossi della batteria mondiale DaveWeckl e Gavin Harrison. Ha suonato con: Eugenio Bennato, Tony Esposito, Mario Guarini, Stefano Sastro, Roberto Di Virgilio, Enrico Bevilacqua, Donato Sensini, Josè Fiorilli, Michele Ascolese, Jerry Popolo,Mariano Caiano, Lello Panico, Stefania Caracciolo, Orlando Johnson, Paolo Pelella, Egidio Marchitelli. Valerio vanta alcune performance sul prestigioso palco di Acustica Napoli, esibendosi in varie occasioni insieme a Max Furian, Daniele Chiantese, Beppe Basile, Freddy Malfi, Mariano Barba, Peppe Merolla, Carmine Landolfi e Adriano Molinari, stesso palco che negli anni ha visto esibirsi in clinic e concerti musicisti di fama internazionale come DaveWeckl, Simon Phillips, Benny Greb, Eric Moore, Thomas Lang, Virgil Donati, Peter Erskine e molti altri. A settembre 2016 Valerio entra nel team del più grande e famoso studio di registrazione italiano, gli storici Fonoprint Studios di Bologna, dove è stata registrata la storia della musica italiana e non solo, da Vasco a Lucio Dalla, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Sting e tantissimi altri. Nel 2016 e 2018 Valerio ha l’opportunità di suonare sul palco principale di uno degli eventi di musica e strumenti musicali più importanti, il Musika Expo (Batterika) insieme a Agostino Marangolo, Luca Trolli, Pier Paolo Ferroni, Marcello Surace, Alfredo Golino.
Da oltre dieci anni è riconosciuto come batterista turnista, sia live che in studio. Dal 2004 condivide il palco con la nota band blues lucana, i Blue Cat Blues, band che da oltre 20 anni calca le scene dei più importanti festival blues italiani (Pistoia Blues open. B.B.King, Bordighera Jazz & Blues open Gloria Gaynor ecc.).
Docente di Fagotto
Diploma v.o. in fagotto | 14/07/2020 | “conservatorio di musica N.Piccinni” di Bari.
Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado con una Tesi in “psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento” con titolo “neuroplasticità e musica, musicofilia ed amusia” | 14/07/2021 | università degli Studi di Foggia.
PUBBLICAZIONI:
-Vincitrice primo premio ex aequo del concorso letterario “giovani esplorautori” con il racconto “era mio figlio”, 2013
http://www.yowras.it/?q=node/169 (con pubblicazione)
-Vincitrice concorso letterario “racconti pugliesi” con il racconto
“epifania a natale”,2017 http://www.historicaedizioni.com/prodotto/racconti-pugliesi-bari/ (con pubblicazione)
CURRICULUM